Una tipica casa a ballatoio milanese, frutto dell’unione di due unità unità immobiliari strutturate con accesso da ballatoio al soggiorno/cucina e muro di spina centrale a dividere la zona giorno dalla notte.
Un progetto in due fasi. Nel 2013 la ristrutturazione dell’appartamento, nel 2016 il recupero abitativo del sottotetto, con costruzione della scala interna di connessione e terrazzo a tasca sul tetto.
La concezione tradizionale dell’appartamento a ballatoio è stata di fatto scardinata da due elementi: la completa apertura del soggiorno con cucina a vista e la costruzione di un setto diagonale in fibrogesso dietro al muro di spina per costruire una fascia di servizio con anticamera, bagno e ripostiglio dal quale si accede alle camere. Questo spazio, grazie a due vani passanti sul soggiorno e alla conservazione delle porte a vetri dell’epoca sulle camere, ha messo in connessione e luce la zona giorno e notte, lasciando questa disimpegnata.
Una scala di ferro realizzata a disegno porta al sottotetto, uno spazio multifunzionale con bagno e terrazzo a tasca con vista sui tetti di Milano.
Progettisti: Atelier delle Verdure Incarico: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori Cliente: Privato Superficie: 97 mq Piano di sicurezza: arch. N. Zanier