Turismo lento
Caravaggio


Un intervento completo per la riqualificazione dei sistemi verdi e una nuova area camper, limitrofi al Santuario Mariano di Caravaggio.

#gardendesign
#spaziopubblico
#territorio

Luogo: Caravaggio (BG)
Anno: 2019, 2020


Il contesto

Caravaggio è immersa in un territorio agricolo ricco di fontanili e risorgive ed è meta ogni anno di pellegrinaggi grazie alla presenza del Santuario dedicato a Santa Maria della Fonte.

La richiesta

La volontà del Comune è stata quella di elaborare un progetto complessivo di riqualificazione dell’ambito intorno al Santuario per poter ampliare i servizi offerti ai visitatori e turisti realizzando un’area a parcheggio camper e un punto noleggio bici inserendoli in un sistema più ampio di fruizione lenta di tutto il territorio limitrofo.

Il progetto

Il progetto complessivo si articola intorno a quattro filoni di intervento:
• messa a sistema dei percorsi ciclo-pedonali di scoperta del territorio
• realizzazione di sistemi verdi di filari e siepi per potenziare la biodiversità all’intorno dell’ambito del santuario e per la ricostruzione del viale alberato di accesso al parcheggio
• realizzazione di un’area parcheggio Camper completa di area carico-scarico
• realizzazione di un punto noleggio bici
I diversi progetti sono stati finanziati nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia all’interno delle misure 4.4.01 e 7.5.01 del Piano Integrato d’Area della Bassa Bergamasca e sono stati oggetto di specifica Autorizzazione Paesaggistica e Monumentale.

Progettisti: Atelier delle Verdure - Progetto preliminare : Green Design, Lodi
Incarico: Progettazione completa
Cliente: Comune di Caravaggio
Collaboratori: Alessandra Battaglini
Superficie: Sistemi verdi filari e siepi : 1.3 km; Area parcheggio camper : 1.500 mq; Punto noleggio bici per n° 12 biciclette;