Residenza
AIL

Rendering sala comune

La nuova residenza AIL a Vimodrone: sei appartamenti e una sala comune caratterizzati da modularità e flessibilità. Con un grande cortile per il relax

#cieloterra
#facciata
#giardino di comunità
#interni

Luogo: Vimodrone
Anno: 2023


Il contesto

Un edificio di nuova costruzione all’interno di una corte destinato a residenza temporanea per malati di leucemie-linfomi e mieloma a Vimodrone (MI).

La richiesta

Interni: lo studio di due monolocali, quattro bilocali e una grande sala comune che possa accogliere le diverse esigenze degli utenti che abiteranno la residenza con una permanenza media di nove mesi. La ricerca di un’atmosfera rilassante e accogliente dove gli ospiti possano trovare la loro privacy ma anche condividere momenti di convivialità.
Esterni: la progettazione del giardino come luogo di relax e condivisione, in continuità con gli interni.

Il progetto

Gli appartamenti si caratterizzano per la presenza di accessi privati, separazione tra zona giorno e notte attraverso arredi fissi bifrontali, una cucina aperta sul soggiorno. La modularità viene resa unica attraverso l’utilizzo del colore che sottolinea la distinzione in parti funzionali, caratterizzandone lo spazio e rendendolo accogliente.
Una grande sala comune, al piano rialzato, si affaccia sul cortile esterno. Pareti mobili e una serra verde modulano la sala in due aree separabili: tavoli componibili compongono il primo spazio di relazione; spazi semiprivati, area lettura e gioco sono progettati con un sistema di pareti mobili per avere un unico ambiente di condivisione con la possibilità di mantenere momenti più privati.
Lo spazio esterno è progettato in diversi ambiti: un’area relax sotto gli alberi esistenti, un’area sociale con pergola e tavolo comunitario, una zona per l’ortoterapia, una stanza verde a cielo aperto.
La facciata principale dell’edificio, attraverso un sistema di elementi lignei, è attrezzata con sedute, vasche per rampicanti, un arredo per il bookcrossing, rastrelliere per biciclette e una bacheca.

Progettisti: Atelier delle Verdure, STUDIOSPS
Incarico: Layout interni: progetto preliminare, definitivo
Cortile: progetto preliminare, definitivo
Cliente: AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie
Collaboratori: Margherita Anna Villa
Superficie: Sup. interna 334 mq / Sup. cortile 650 mq