La Tangenziale Est Esterna di Milano attraversa il comune di Casalmaiocco in località Cologno. Le aree soprastanti e limitrofe, consegnate al Comune all’epoca della realizzazione della TEEM, si presentano come una distesa verde senza caratterizzazione né peculiarità.
Il progetto prevede la formazione di un bosco autoctono a scopo didattico, dove osservare da vicino alberi, arbusti e animali attraverso la messa a dimora di nuovi nuclei di alberi e arbusti autoctoni.
La porzione pensile del tunnel TEEM, non piantumabile con alberi ad alto fusto, viene destinata ad attività agricole didattiche e ludiche e a nuovi ambiti ad arbusteto.
Gli ambti naturali a bosco sono affiancati da ambiti ad orto e ad agricoltura sociale dove si coltivano orticole per la vendita e la didattica.
La creazione di un’area destinata alla didattica, per ospitare laboratori, e una per il ristoro, dove si possono acquistare o degustare i prodotti coltivati., completano l’offerta delle attività disponibili.
Nella grande area playground realizzata con elementi naturali, giochi appositamente progettati stimolano i sensi e le capacità motorie dei bambini e dei ragazzi della fascia 0-15 anni.
Le specie arboree esistenti sono quindi affiancate da ambiti di nuova realizzazione a pronto effetto al fine di incrementare la biodiversità, diversificare gli habitat per la piccola fauna, completare l’offerta degli spazi e ambienti a supporto dell’attività didattica, offrire spazi ombreggiati per il relax e il gioco.
Progettisti: Atelier delle Verdure Incarico: Studio di fattibilità, progetto preliminare Cliente: Comune di Casalmaiocco (LO) Superficie: 6 ettari;