Maschito
Matera 2019


“Osservatorio di Biodiversità” è una via di connessione tra Maschito e l’habitat naturale del paesaggio agricolo circostante. Un luogo di osmosi tra città e campagna.

#autocostruzione
#giardino di comunità
#workshop

Luogo: Maschito
Anno: 2019


Osservatorio di Biodiversità

Gruppi di nidi colorati per le covate sui tronchi degli alberi un hotel degli insetti per ospitare piccoli animali nei suoi pertugi, piante profumate e fiorite per attirare farfalle che contaminano e impollinano le piante circostanti, sono i dispositivi che verranno installati nel giardino di Villa Comunale per incrementare la varietà e la ricchezza della biodiversità locale.

L’utenza

La cittadinanza, le scuole e le associazioni sono invitati a partecipare alla realizzazione di questi manufatti. L’auto-costruzione ha molteplici obiettivi, acquisire rudimenti di falegnameria e artigianato, aumentare la consapevolezza del valore e della cura del bene comune e trasmettere l’importanza dell’ecosistema a più vasta scala.

L’esperienza

Osservatorio di biodiversità è anche un gran tavolo circolare che abbraccia una porzione di paesaggio. Sarà un’aula all’aperto per l’esperienza diretta, punto di osservazione, raccolta dati, luogo di laboratori, perfomance e letture.


Progettisti: Atelier delle Verdure
Incarico: Residenza, progetto preliminare, esecutivo, workshop di autocostruzione
Cliente: Fondazione Matera 2019 - Comune di Maschito (PZ)
Collaboratori: Giuseppe Crotti
Fotografo: Action.collective