L’edificio del Collegio San Carlo è soggetto a vincolo, quale zona di rispetto al complesso monumentale di Santa Maria delle Grazie.
In seguito ai recenti lavori di ristrutturazione dell’ala dell’edificio Busca (angolo C.so Magenta, via Zenale), il cortile del Collegio rivestirà una nuova centralità.
Il progetto prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti, principalmente i dislivelli fra i cortili e gli accessi, e il rifacimento del sistema di impermeabilizzazione delle guaine del garage sotterraneo.
Il nuovo giardino si articola intorno ad un percorso in calcestre ad anello che definisce un ambito centrale con pavimentazione in deck dove sono collocati tavoli con sedute sotto ad un grande pergolato.
Un ambito verde ad arbusti e erbacee realizza un filtro tra i due lati del percorso e il deck centrale, e a protezione dei confini del lotto di intervento sono altresì previste spalle con arbusti e piccole alberature.
Il pergolato riprende la geometria del deck a forma ellissoidale, realizzato con struttura in ferro e listelli brise soleil in legno.
L’accessibilità ai mezzi è garantita dall’attuale accesso da via Zenale attraverso un ambito a prato armato che accompagna la porzione sud del percorso principale fino al cortile d’onore.
A margine della piattaforma in deck è prevista una rastrelliera per 20 biciclette
Progettisti: Atelier delle Verdure Incarico: Progetto preliminare, esecutivo, direzione creativa Cliente: Prelios Collaboratori: Alessandra Battaglini, Giuseppe Crotti