Color Block House

Camera da letto in blu

Un piccolo appartamento ricavato nel sottotetto di una palazzina liberty nel cuore di Porta Venezia, dominato dai colori e dal terrazzino con affaccio sui tetti.

#design
#interni
#ristrutturazioni
#terrazzo

Luogo: Milano
Anno: 2022


Il contesto

Un sottotetto con carattere, destinato ad affitti brevi, per gli amanti della moda che vengono a visitare Milano alla ricerca di un’atmosfera ricercata.

La richiesta

Trasformare il sottotetto in un piccolo gioiello per Airbnb. Uno stile giovane e allo stesso tempo elegante, per i turisti di tutto il mondo.

Il progetto

La casa è una sorpresa, uno spazio inatteso all’ultimo piano della nobile palazzina.
L’intervento è caratterizzato da colori vivaci che lavorano in sinergia in modo audace.
L’ingresso accoglie con il corridoio verde salvia che permea le pareti e la libreria e conduce al soggiorno, che si accende con la luce che entra dalle finestre e con il calore del giallo senape. La cucina, compatta e minimale, è completa di ogni comfort per una colazione mentre si pianifica il tour o per una cena rilassante a fine giornata.
Dalla porta finestra, la vista si apre sui tetti con il terrazzino caratterizzato dalle maioliche blu dove sedersi su morbidi cuscini per l’aperitivo al tramonto.
Valicata la porta, nella camera matrimoniale il mood è introverso, grazie al tono del blu cobalto e alle stampe appese alle pareti.
Il bagno della casa è un omaggio alla milanesità dell’immobile, grazie al pavimento in seminato sui toni del bianco melange e al calore dell’aragosta delle pareti. Lo specchio rétro e i dettagli delle mensole in rovere su misura dialogano con i colori in un insieme misurato e caldo.
Ovunque, gli elementi di arredo, essenziali, non fanno che enfatizzare la ricercatezza degli spazi.

Progettisti: Atelier delle Verdure
Incarico: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori
Cliente: Privato
Collaboratori: Martina Agrofoglio, Giuseppe Crotti
Fotografo: Irma Vecchio - Home Image