Triangolo delle bermuda


Un giardino per stimolare nuovi modi di vivere un’area urbana abbandonata

#autocostruzione
#design
#giardino di comunità

Luogo: Wroclaw
Anno: 2017


Il contesto

La zona di Dąbrowskiego street a Wrocalw era conosciuta come il “Triangolo delle Bermude” della città, un’area dove persone ed oggetti “sparivano” facilmente.

La richiesta

Atelier delle Verdure è stato invitato a realizzare un giardino-allestimento per l’area verde di Dąbrowskiego street all’interno delle iniziative legate al workshop Shift’17, parte delle iniziative lanciate dalla Future Architecture Platform a livello europeo.

Il progetto

Lo spazio di progetto si presentava come un’area verde dimenticata, con prato incolto e arredo obsoleto, ed era utilizzata come parcheggio abusivo o come luogo in cui nascondersi per bere (attività proibita in pubblico). Molti degli abitanti locali, soprattutto anziani, utilizzavano però l’area anche come luogo di incontro e sosta.
Il concept di progetto si è sviluppato intorno alla necessità di cambiare la percezione della comunità e della città verso l’area, rialzando il punto di vista abituale. Il progetto ha previsto quindi la realizzazione di una piattaforma con balcone in affaccio su un giardino di forma triangolare in cui sono state realizzate alcune sedute e dei camminamenti. Il progetto è stato realizzato durante i tre giorni del workshop attraverso attività di auto-costruzione grazie all’aiuto di alcuni operai specializzati, studenti di architettura e volontari. Per facilitare e velocizzare il completamento dei lavori sono stati utilizzati una serie di pallets per la realizzazione della piattaforma e assi e scarti di legno per la realizzazione degli altri elementi.
All’interno del nuovo giardino, di forma triangolare, è stato piantato un albero di Melo, essenza molto importante in Polonia, insieme a graminacee e piante perenni locali.


Progettisti: Atelier delle Verdure
Incarico: Progettazione completa
Cliente: Muzeum Architekturywe Wroclawiu (Polonia), Museo Architettura di Wroclaw (Polonia)

RSS
Facebook
Twitter
Instagram
Houzz